Digitale terrestre o satellitare?

Non ci sono ancora voti

Tutti i giorni nel parlare quotidiano oramai è entrata in uso la parola “decoder”, ma ancora troppo spesso si fa fatica a distinguere la differenza tra decoder satellitare e decoder digitale. Quali sono le sostanziali differenze tra questi due tipi di diversi decoder? Vediamo di seguito di rispondere a questa domanda con chiarezza.

Il decoder digitale terrestre

telecomando decoderDa circa cinque anni, in Italia, è avvenuto il passaggio definitivo di tutte le TV al decoder digitale terrestre switch-off. Cosa significa? Il definitivo passaggio al digitale terrestre vuol dire che in tutta la penisola Italiana le trasmissioni per via analogica non sono più funzionanti, la visione della TV, dunque, è possibile soltanto tramite un decoder che trasmette in via digitale. Se non si è in possesso di un decoder, vedere le trasmissioni è praticamente impossibile a meno che avete acquisto un televisore con decoder incorporato. Infatti, sul mercato esistono numerose tipologie di modelli di decoder.

A cosa serve tecnicamente il decoder?

Il decoder è un dispositivo che permette la fruibilità di canali e servizi che altrimenti non sarebbero visibili tramite la comune televisione; oggi sono molte le versioni disponibili di decoder satellitari (set-top box). Esistono decode4 di ogni prezzo, di ogni modello e con diverse funzionalità: come la capacità di avere un decoder con hard disk capace di registrare i programmi preferiti. Vediamo alcuni modelli di decoder che si possono trovare presso i comuni rivenditori:

  • Decoder che consente la ricezione dei soli canali in chiaro contrassegnati con un bollino grigio DGTVi.
  • il decoder che oltre ai canali in chiaro consente la fruizione di programmi a pagamento e servizi interattivi contrassegnati con il bollino blu DGTVi come ad esempio Mediaset Premium.
  • Il decoder che consente di visualizzare programmi in alta definizione contrassegnati con il bollino gold DGTVi.
Vedi anche  I Sistemi Satellitari

Il decoder satellitare

Il decoder satellitare è un decoder che permette di decodificare il segnale tramite una tecnologia digitale satellitare. La differenza con quello terrestre è, sostanzialmente, l’aiuto obbligatorio di un’antenna parabolica che permette la ricezione del segnale satellitare. I modelli di decoder del satellitare sono pressoché molto simili a quelli del decoder digitale terrestre.

Se hai utilizzato il nostro servizio, dacci un voto da 1 a 5